Siamo lieti di inaugurare la stagione delle visite culturali di ANISA per l’anno scolastico 2024/2025 con un appuntamento da non perdere:
Visita riservata di studio alla Mostra “Io dipinto” – Roma, Musei Vaticani
Giovedì 14 novembre ore 16; appuntamento ore 15.45 davanti all’ingresso dei Musei, in Viale Vaticano 6.
Nella mostra, allestita nella Torre Borgia, viene esposto per la prima volta l’intero corpus della Collezione Nobili: un eccezionale nucleo di 64 autoritratti appartenuti alla più ampia raccolta di opere d’arte di Franco e Maria Antonietta Nobili, costituita dall’imprenditore e dirigente italiano assieme a sua moglie nel corso della seconda metà del Novecento e donata dalla famiglia ai Musei Vaticani, per essere accolta nella Collezione d’arte moderna e contemporanea.
In esposizione un insieme di autoritratti che spazia dai nomi più noti dell’arte italiana di primo e secondo Novecento e della Scuola Romana, come Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Mario Mafai, Fausto Pirandello assieme ad artisti stranieri come Jean Cocteau e José Ortega. Presente una rappresentanza di artisti ottocenteschi e, grazie agli interessi letterari e all’amore per Roma dei coniugi Nobili, gli autoritratti di scrittori-artisti come Carlo Levi, Trilussa e Mino Maccari.
Saremo guidati nel percorso di visita dalla curatrice Rosalia Pagliarani, del Reparto Arte Ottocento e Contemporanea dei Musei Vaticani.
La partecipazione è gratuita e riservata ai Soci di Anisa in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2024, nonché ai Docenti referenti dei Campionati del Patrimonio la cui scuola è associata ad Anisa come socio collettivo per il 2024. (Per rinnovare l’iscrizione https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ e inviare quietanza alla Segreteria Nazionale paola.mathis@anisa.it)
Obbligatorio il noleggio degli auricolari: euro 1,50 a persona, da saldare sul posto.
I posti sono limitati: pertanto, se interessati, è necessario affrettarsi a prenotare compilando il seguente modulo https://forms.gle/x887YCkoyE32u5Sx7
Le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti e, in ogni caso, entro le ore 13 di giovedì 7 novembre p.v.