Archivio: Attività

 

Insegnamento della storia dell’arte attraverso una lingua straniera

Corso di formazione per docenti
sull’INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE COME DNL
ATTRAVERSO UNA LINGUA STRANIERA VEICOLARE
SECONDO LA METODOLOGIA CLIL

 

Roma 9-11 febbraio
Liceo Virgilio, via Giulia 38

A cura di

MIUR
A.N.I.S.A. (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte)
Rete Roma Clil (Liceo Classico “Virgilio” e Liceo “Tacito”)
UWE (University Women of Europe)

Scarica il programma definitivo (aggiornato al 4 – 02 -2017)

Scarica la locandina

Scarica il modulo di iscrizione.

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – comunicazioni

I materiali inseriti nella Dropbox sono al completo, saranno solo aggiunte o completate, in questi giorni, le didascalie esplicative di alcune immagini o, per i testi, maggiori informazioni  (catalogo di mostra o articolo o monografia, etc).  

Della presentazione di Alessandra Vittorini relativa all’Aquila, oggettivamente complessa, abbiamo deciso di aggiungere il parlato e chiediamo ai docenti di farla vedere in classe agli studenti, in modo che si rendano conto della complessità delle operazioni di restauro, dei tanti problemi legati agli interventi, delle scoperte di un patrimonio nascosto venuto alla luce con il terremoto. Ma non sarà oggetto di domande nella prova. La consideriamo come una introduzione significativa al tema “Italia da salvare”.
 
I materiali predisposti nella cartella “Italia da salvare” sono costituiti da numerose immagini e da pochi testi molto brevi. La preparazione non richiederà pertanto una conoscenza approfondita dal punto di vista storico artistico delle opere quanto la loro collocazione, osservazione e identificazione nei territori coinvolti dal sisma e le operazioni di recupero e messa in sicurezza effettuate.

 

Olimpiadi del Patrimonio 2017 – materiali

All’attenzione dei docenti

I materiali inseriti nella Dropbox sono al completo, saranno solo aggiunte o completate, in questi giorni, le didascalie esplicative di alcune immagini o, per i testi, maggiori informazioni  (catalogo di mostra o articolo o monografia, etc).  
Della presentazione di Alessandra Vittorini relativa all’Aquila, oggettivamente complessa, abbiamo deciso di aggiungere il parlato e chiediamo ai docenti di farla vedere in classe agli studenti, in modo che si rendano conto della complessità delle operazioni di restauro, dei tanti problemi legati agli interventi, delle scoperte di un patrimonio nascosto venuto alla luce con il terremoto. Ma non sarà oggetto di domande nella prova. La consideriamo come una introduzione significativa al tema “Italia da salvare”.
 
I materiali predisposti nella cartella “Italia da salvare” sono costituiti da numerose immagini e da pochi testi molto brevi. La preparazione non richiederà pertanto una conoscenza approfondita dal punto di vista storico artistico delle opere quanto la loro collocazione, osservazione e identificazione nei territori coinvolti dal sisma e le operazioni di recupero e messa in sicurezza effettuate.

 

MATERIALI DI STUDIO

 

 

Nel caso doveste incontrare problemi di accesso, non esitate a contattarci all’indirizzo mail info@anisa.it, spiegando nel dettaglio le azioni eseguite e il problema riscontrato.
 
 

Download del Bando delle Olimpiadi 2017.

Download delle Linee guida delle Olimpiadi 2017.

 

 

ANISA Torino – formazione

Dalla sezione ANISA di Torino:

Corso di formazione per docenti e personale museale
sul patrimonio artistico e culturale del territorio

 

Mercoledì, 30 novembre 2016    ore  16.45 -18.45
Aula Magna Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino

Un incontro condotto da:

  • Gabriella Monzeglio, archeologa ed esperta di didattica storica e museale Società cooperativa Mediares
  • Giulia Piovano, storica dell’arte – Società cooperative Mediares – autrice dei libri della collana PiemontArte
  • Gabriella Giboni , docente di Storia dell’arte Liceo Classico Massimo D’Azeglio, socia  A.N.I.S.A

Scarica la locandina.