Archivio: Olimpiadi

 

ANNUNCIO IMPORTANTE!

Comunichiamo che nei prossimi giorni, a causa di interventi di manutenzione straordinaria per passaggio a nuova versione, il sito web di Anisa potrebbe essere temporaneamente indisponibile e riprenderà la normale funzionalità con una nuova interfaccia grafica entro la fine del mese.

Consigliamo pertanto a quanti avessero necessità di accedere nei prossimi giorni al Dropbox per la consultazione dei materiali di studio per i Campionati del Patrimonio, di salvare il link di accesso:

https://www.dropbox.com/scl/fo/r2qloixmo6jj5rlgc0e80/AMswHwZ2kV-sPeGZx8aEKHw?rlkey=5nkejd6erencnqp8kudgyhjej&st=xwclp8xl&dl=0

Ci scusiamo per il temporaneo disagio.

 

Proroga dei termini di iscrizione ai Campionati del Patrimonio 2025 – BANDO e modulo google per iscrizione con date delle selezioni

ATTENZIONE:  I termini di iscrizione al Campionato sono stati prorogati a martedì 10 dicembre 2024.

————————————————————————————-

 

Siamo lieti di presentarvi la competizione di quest’anno, il tema prescelto è

Clemente VIII e il Giubileo del 1600: le arti a Roma

Bando_CampionatiPatrimonio2025_con linee guida

ALLEGATO_ISCRIZIONE_CampionatiPatrimonio_2025

Allegato 2 – Consenso al trattamento dati

Allegato 1 – modulo di iscrizione

LINK al modulo Google per l’iscrizione ai campionati  https://forms.gle/AiYJ2E82jdxk2Cx26

termini dell’iscrizione: 14 ottobre – 30 novembre 2024 

Prova regionale venerdì 28 febbraio 2025

 

Webinar di presentazione dei Campionati del Patrimonio 2025

Gentile insegnante,

si sono appena aperte le iscrizioni per partecipare alla XIX edizione dei CAMPIONATI DEL PATRIMONIO 2025 di ANISA  per studenti e docenti delle scuole italiane, dedicati a:

Clemente VIII e il Giubileo del 1600: le arti a Roma 

L’indizione nel 2025 del venticinquesimo Giubileo ordinario della Chiesa cattolica ha offerto a questa edizione dei Campionati del Patrimonio (ex OLIMPIADI) lo spunto per richiamare i temi storici e storico-artistici di un altro Giubileo, quello del 1600 e del pontificato di Clemente VIII Aldobrandini.

PARTECIPA AL WEBINAR IN CUI SI PRESENTERÀ L’INIZIATIVA, VERRANNO SPIEGATE LE MODALITÀ PER ISCRIVERSI E SI RISPONDERÀ A DOMANDE E RICHIESTE 

MARTEDÌ 22 OTTOBRE 2024 ORE 15.30 ONLINE :

https://zoom.us/j/94252059982?pwd=gTbhynrFPCnuG9BTmaluBC8ibwyTnI.1

ID RIUNIONE:   942 5205 9982.

  IL WEBINAR si svolge su ZOOM. Il collegamento sarà attivo alle ore 15.30 di martedì 22 ottobre.

I posti sono limitati. Per prenotarsi scrivere a bia.zeppetella@gmail.com (Segreteria dei Campionati)

 

FINALE CAMPIONATI del Patrimonio 2024

Si è svolta venerdì 3 maggio, nella splendida cornice del Palazzo del Collegio romano sede del Liceo classico Ennio Quirino Visconti, la finale dei Campionati del Patrimonio 2024. Giunta alla sua XIX edizione, la prestigiosa competizione creata e organizzata da Anisa dal 2006 per promuovere tra gli studenti degli istituti di istruzione superiore la cultura del Patrimonio artistico, ha visto quest’anno giungere in finale ben 14 squadre rappresentanti le rispettive regioni, per una partecipazione ideale di circa due terzi del territorio italiano.

Da Torino a Siracusa Viaggio attraverso l’architettura barocca: questo il titolo della manifestazione, che anche quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che il Ministero dell’Istruzione e del Merito riserva alle attività di valorizzazione delle eccellenze.

Interessanti ed avvincenti i lavori presentati alla Commissione giudicatrice composta da funzionari del Ministero della Cultura, esperti nel settore dell’Educazione al Patrimonio, docenti  membri di ANISA, e discussi dagli studenti sotto l’occhio vigile dei loro insegnanti. Dobbiamo sicuramente anche al grande entusiasmo e dedizione e alle sicure competenze di questi ultimi l’alta qualità di tutti i lavori prodotti.

Cinque le squadre vincitrici di questa edizione dei Campionati: al primo posto il Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, docenti Patrizia Burattini e Francesca Graziani con un percorso monografico sulla chiesa senigalliese della Croce “luogo di meraviglia e crocevia di linguaggi”, densa di approfondimenti e considerazioni di sicuro taglio critico.

Al secondo posto, pari merito, la squadra del Liceo “Cirillo” di Aversa che si riconferma tra i vincitori con il docente Carmelo Menna ed un viaggio immaginario di due miglia nel barocco napoletano, e quella del Liceo classico internazionale “Meli” di Palermo, in cui gli studenti, sotto la guida dei docenti Marina Giordano e Leonardo Pisciotta, hanno presentato un coinvolgente spaccato palermitano riflettendo sul barocco tra festa popolare e apparati effimeri.

In terza posizione si sono collocati gli studenti del Liceo classico “d’Azeglio” di Torino che, guidati dalla docente Rosanna Palumbo, hanno proposto una interessante riflessione sul Barocco sabaudo attraverso l’intervento femminile delle Madame reali. Con loro, ex aequo, il Liceo artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Val di Cornia” di Piombino (docenti Lara Androvandi ed Ilaria Meoni), con un interessante excursus tra bello e grottesco da Bagheria a Livorno.

Vai al link del lavoro del liceo D’Azeglio di Torino:

Le Madame del Barocco

Le squadre sono state premiate da Teresa Calvano, storica ideatrice e anima dei Campionati del Patrimonio, e da Paola Strada, funzionaria Abap città di Milano e membro del Direttivo Anisa.

A corredo dell’iniziativa, Anisa ha coinvolto gli studenti e i loro insegnanti in due giornate di attività culturali in visita a luoghi interessanti della Roma imperiale e della città barocca.